fbpx

Poggio La Luna

La Fattoria Biologica Poggio la Luna si trova tra Scansano e Saturnia (GR), nel cuore della Maremma Toscana, in un territorio ancora un po’ “selvaggio” dove le viti convivono felicemente con le api e dove non si fa uso di pesticidi. In questa azienda solo i grappoli migliori diventano vino, perché l’obiettivo aziendale è quello di portare nel bicchiere solo ciò che le piante hanno trovato nelle profondità del terreno ed attraverso le foglie nell’aria pulita, nella pioggia e nel calore del sole.

La tenuta si estende per 18 ettari, di cui 4 attualmente vitati. Le viti sono allevate con il metodo biologico, integrato da alcune pratiche che si rifanno alla filosofia “biodinamica”, come ad esempio il seguire le fasi lunari per le lavorazioni del terreno e l’imbottigliamento dei vini. Si cerca inoltre di ricorrere il meno possibile all’uso di macchine e di agevolare l’inerbimento della vigna, così da valorizzare le sostanze organiche e la biodiversità del terreno.

A differenza di quella visione superficiale della vinificazione che porta a sottovalutare l’importanza del lavoro svolto in vigneto e la salubrità dell’acino affidando la risoluzione di eventuali scompensi dell’uva ad una esasperata tecnologia in cantina, nella fattoria Poggio la Luna si lavora secondo l’etica della minima intromissione.

Scopri i prodotti che abbiamo selezionato da questa bellissima realtà e inseriscili subito nel tuo ordine.