fbpx

Podere Fontecornino

Biologico in Toscana, dal 1992

L’azienda agricola biologica Podere Fontecornino si trova nel cuore della Toscana, nel meraviglioso paesaggio collinare tra i vitigni di Montepulciano e le terme di Chianciano, a circa 400m sul livello del mare. 

Le sorgenti (fonti) di Fontecornino, da cui gli Etruschi attingevano acqua da un corno potorio (corno), danno il nome a questa bellissima azienda.

Tutto qui ruota intorno alla mela, il cui metodo di coltivazione biologico incorpora la vasta conoscenza ed esperienza di tre generazioni di agricoltori. In armonia con l’ uomo e la natura, vengono qui coltivate diverse varietà di mele, che vengono anche lavorate e commercializzate in proprio.

Ma Podere Fontecornino non produce solo mele: ci sono anche il pregiato succo di mela, l’aceto e il sidro.

Il buon terreno calcareo del Podere è caratterizzato da una moltitudine di sorgenti sotterranee che non solo fanno crescere e prosperare i meli, ma forniscono anche l’acqua per il lago irriguo dell’azienda.

Oltre al terreno, a rendere speciali le mele dell’azienda, contribuisce anche il clima mediterraneo mite e soleggiato. Queste basi naturali offrono a Podere Fontecornino le condizioni ideali per coltivare mele di alta qualità dal gusto inconfondibile.

Dal 1992 una grande varietà di varietà di mele cresce sugli 11 ettari di terreno: Gala, Crimson Crisp, Goldrush, Braeburn, Granny Smith, Topaz, Fuji, Natyra, Pinova e Story Inored, che si susseguono nel corso dell’anno, raccolte al momento ideale di maturazione. Scopri quelle attualmente disponibili al Flash Market.