Questa giovane e intraprendente azienda agricola, situata a due passi dal lago di Bracciano, a Manziana, in provincia di Roma, è specializzata nella produzione di diverse varietà di funghi, in particolare di Cardoncelli e Shiitake biologici.
Realizza la coltivazione in ambiente indoor (grotta naturale o stanza climatizzata), con metodo totalmente naturale e senza ausilio di alcun trattamento fitoterapico, coniugando tradizionali tecniche di coltivazione con l’apporto di innovativi metodi di controllo dei parametri del processo di accrescimento.
Il risultato è un fungo fresco disponibile tutto l’anno e di eccellente qualità e genuinità.
La gamma comprende anche prodotti trasformati, in particolare il prodotto essiccato e una linea di creme e sottolio. I funghi secchi vengono prodotti interamente all’interno dell’azienda, mentre per quanto riguarda creme e sottolio collaborano con un laboratorio di trasformazione di comprovata esperienza e competenza che, abbinando ingredienti di qualità, realizza per Natural Funghi questi prodotti trasformati.
La nascita del progetto imprenditoriale risale alla fine del 2017, quando i soci fondatori decisero di applicare le competenze in campo agronomico, commerciale e le esperienze maturate nelle tecniche di coltivazione indoor alla produzione innovativa in campo agricolo. Avendo l’opportunità di far rinascere delle antiche grotte precedentemente utilizzate per altri scopi, e intravedendo in questo la possibilità di coniugare tradizione e innovazione, dopo un’attenta analisi delle opportunità di business hanno individuato nella produzione di funghi un’attività dagli sviluppi promettenti.
Seguendo l’input metodologico del binomio tradizione-innovazione, si sono concentrati su un mix di prodotti che, a livello commerciale, fosse coerente con questa logica. Mentre il Cardoncello rappresenta un prodotto di eccellenza legato alla nostra tradizione gastronomica, lo Shiitake gode di notevole apprezzamento in un ambito più legato ad una cultura alimentare innovativa, volta alla ricerca dell’eccellenza non solo in ambito culinario, ma anche sotto il profilo del benessere e della salute.
La filosofia produttiva è quella dell’agricoltura sostenibile e basata su metodi naturali. Producendo in grotta (o in stanza climatizzata) e sfruttando quindi almeno in parte elementi strutturali e climatici già esistenti:
• NON SI GENERA CONSUMO DI SUOLO SUPERFICIALE
• SI LIMITA AL MINIMO L’IMPIEGO DI ENERGIA E ACQUA
• NON SI RICORRE ALL’USO DI FITOFARMACI O FERTILIZZANTI
Scopri e ordina i prodotti attualmente disponibili:












