fbpx

Il giardino degli ulivi

Matteo e Rachele sono gli ultimi arrivati nella famiglia dei nostri contadini di fiducia.

La loro azienda, “Il Giardino degli Ulivi”, è situata nei pressi di Cerveteri, su un terreno acquistato grazie all’aiuto del padre di Matteo, nel momento in cui quest’ultimo decise di cambiare vita, abbandonando gli studi universitari in matematica per dedicarsi alla produzione agricola.

Il nome dell’azienda deriva dal fatto che inizialmente si occupava esclusivamente delle 1000 piante di ulivo situate sui suoi terreni, grazie alle quali ancora oggi produce un olio di altissima qualità.

Matteo però, nel corso degli anni, ha capito che sarebbe stato meglio differenziare la produzione, anche per sopperire con la vendita degli ortaggi a quelle annate “da buttare”, in cui la produzione dell’olio diventa un’attività in perdita. Nel tempo si è appassionato moltissimo al lavoro nei campi e oggi, pur senza l’utilizzo di serre e fitofarmaci, ma solo grazie al sole e all’impegno suo e di sua moglie Rachele, riesce a produrre una notevole quantità di ortaggi, rigorosamente di stagione.

Nonostante non abbiano un negozio fisico, da dopo il lockdown la loro attività ha subito un notevole incremento, soprattutto grazie alle vendite a domicilio.

Oggi, grazie alla collaborazione con realtà come il Flash Market, hanno la possibilità di raggiungere un numero ancora maggiore di clienti.

E anche noi siamo felicissimi di averli conosciuti, perché la loro realtà aziendale rappresenta perfettamente quella tipologia di piccola azienda agricola familiare con la quale ci piace collaborare, perché condividono pienamente la nostra filosofia di filiera corta e di agricoltura naturale… e perché ci offrono il “privilegio” di poter portare sulle nostre tavole degli ortaggi colti la mattina stessa.