fbpx

Gino Girolomoni Coop.

La terra è nostra madre! Una madre che ti nutre… e tu devi custodirla

Gino Girolomoni

La storia della Cooperativa Girolomoni è una storia basata sui valori autentici della vita di campagna, sull’amore per la natura e le cose vere.

Era il 1971 quando Gino Girolomoni, giovane sindaco del comune di Isola del Piano, cominciò a promuovere iniziative volte a valorizzare e sostenere l’antica civiltà contadina: corsi di agricoltura biologica e convegni attirarono intellettuali, giornalisti e tecnici da tutta Italia. 

Queste prime esperienze sono alla base della nascita, il 13 luglio 1977, della Cooperativa Agricola Alce Nero, di cui viene ceduto il marchio circa 25 anni dopo, diventando “Montebello”. In seguito alla scomparsa del suo fondatore, avvenuta nel marzo del 2012, la Cooperativa cambia il proprio nome in “Gino Girolomoni Cooperativa Agricola”.

Con i suoi trenta soci e settanta dipendenti e con i suoi 18,8 milioni di euro di fatturato (anno 2020), la Cooperativa Gino Girolomoni ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo del biologico in Italia. L’intensa attività iniziata da Gino Girolomoni con la Cooperativa ha contribuito in modo sostanziale a fermare la fuga dalla campagna e a spingere gli agricoltori a riprendere le loro attività, tornando ad abitare vecchie case ormai abbandonate. Dal 1979, nel giro di breve tempo, molti giovani del luogo hanno avuto accesso a nuove opportunità lavorative, dando nuova linfa all’economia locale.

Mangiare non è soltanto trasformare e cuocere il cibo: è dono, spiritualità, amicizia, fraternità, bellezza, calore, colore, sapienza, profumo, semplicità, compagnia.

Gino Girolomoni