fbpx

Az. Agr. Lorenzo Frosini

Lorenzo Frosini è un giovane agricoltore che ha voluto fare impresa in campagna, affrontando il duro ma genuino lavoro nei campi. Nonostante la giovane età, però, può comunque vantare una tradizione discendente da oltre tre generazioni di agricoltori e pastori.
La sua azienda agricola è situata in Val D’Aniene, tra i monti Ruffi e Simbruini (a Castel Madama) e rappresenta la rinascita e allo stesso tempo la prosecuzione del lavoro iniziato un secolo fa.

L’azienda, certificata biologica, persegue un ambizioso triplice obiettivo: quello della produzione di eccellenze alimentari attraverso un modello sostenibile, quello del recupero di colture in stato di abbandono e quello di custodia, con l’iscrizione alla Rete di Conservazione e Sicurezza, di alcune specie arboree iscritte nel Registro Volontario Regionale delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario a rischio di erosione, quali olivi come la Rosciola nostrana e frutti come la Pera Spadona di Castel Madama e il susino Coscia di Monaca.

Il lavoro viene portato avanti in un territorio in cui l’attività agricola non è semplice, causa la composizione orografica e morfologica, dove la presenza di rocce diffuse non sempre permette l’utilizzo di attrezzature meccaniche e l’acclività accentuata è il principale ostacolo.

Nella maggior parte dei terreni aziendali si pratica l’olivicoltura di diverse varietà, con la conseguente molteplicità di sapori e aromi. Su alcuni terreni è praticata una rotazione di produzioni orticole e la canapicoltura, mentre sugli altri avviene la produzione di frutta quali pere, mele, prugne e nocciole che vengono trasformate in confetture, con lavorazione artigianale, da laboratori specializzati.

SCOPRI I PRODOTTI DELL’AZIENDA ATTUALMENTE DISPONIBILI SUL NOSTRO SITO: