fbpx
vissana-salumi

Ugo Focacci, fondatore della Vissana Salumi

L’azienda Vissana Salumi è stata fondata nel 1972 dalla famiglia Focacci ed è specializzata da generazioni nella lavorazione delle carni suine.

L’Azienda è immersa nel cuore del parco dei monti Sibillini e produce salami, pancette, coppe e filoni di alta qualità. Fiore all’occhiello dell’Azienda è il “Ciauscolo di Visso IGP” (dal latino “Cibusculum” piccolo cibo o piccolo pasto), prodotto tipico della tradizione contadina dell’alto maceratese.

L’azienda Vissana Salumi utilizza, infatti, soltanto spezie e ingredienti naturali, come pepe nero intero, peperoncino, aglio e buccia d’arancia freschi. Non vengono utilizzati insaporitori chimici. Il territorio puro ed incontaminato che circonda l’azienda e l’utilizzo esclusivo di sole carni suine completamente italiane arricchisce e valorizza questi prodotti locali tipici.

La stagionatura dei prodotti è completamente naturale. Il clima temperato e fresco della montagna, l’alta quota e l’ aria del Parco dei Sibillini nel quale è immersa la nostra azienda, rendono i nostri prodotti dal sapore straordinario ed inconfondibile. Niente inquinamento, ma prodotti che possono solo ereditare le proprietà tipiche della zona dei Sibillini.

Il Ciauscolo non a caso è detto prodotto della montagna. Il Ciauscolo di Visso qui prodotto, sulla base di un Disciplinare di Produzione, è iscritto nel registro delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) ( Reg. CE 729/2009 del 10/08/2009) e si avvale della dicitura “Prodotto della Montagna” in quanto prodotto nelle aree geograficamente indicate come “zone montane” (D.M.30.12.2003). La spalmabilità si ottiene dalla composizione dell’impasto e dalle specifiche metodologie di lavorazione della tradizione contadina.

PROVA SUBITO IL CIAUSCOLO DI VISSO IGP>>

VEDI L’ELENCO COMPLETO DEI SALUMI DI VISSO>>

ciauscolo-di-visso

Il ciauscolo di Visso IGP

vissana-salumi