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Segale con radicchio e funghi

La segale, cereale utilizzato maggiormente sotto forma di farina, veniva coltivata già 2000 anni fa.

Oltre ad avere degli ottimi valori nutrizionali, con un perfetto equilibrio tra carboidrati, proteine, sali minerali e fibre, la segale ha moltissime proprietà benefiche: è il cereale con il più alto valore di lisina, importante amminoacido che favorisce la formazione di anticorpi, ormoni (come quello della crescita) ed enzimi; è inoltre necessaria allo sviluppo e alla fissazione del calcio nella ossa.

Ti proponiamo questa ricetta in cui benessere e gusto si fondono perfettamente!

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:

PREPARAZIONE:

  1. Tenere in ammollo la segale per circa 12 ore;
  2. Far cuocere la segale per circa un’ora;
  3. Far soffriggere in una padella l’olio e l’aglio e porre i funghi champignon tagliati a fette longitudinali;
  4. Aggiungere due cucchiai d’acqua, il prezzemolo finemente tritato ed aggiustare di sale e pepe;
  5. In una seconda padella far soffriggere l’olio e la cipolla e porre il radicchio ben tritato, a metà cottura aggiungere metà bicchiere di vino bianco;
  6. Una volta cotti, unire i tre ingredienti e far mantecare il tutto con una noce di burro;
  7. Impiattare ed aggiungere, per chi lo gradisse, una spolverata di parmigiano!

BUON APPETITO!

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