La segale, cereale utilizzato maggiormente sotto forma di farina, veniva coltivata già 2000 anni fa.

Oltre ad avere degli ottimi valori nutrizionali, con un perfetto equilibrio tra carboidrati, proteine, sali minerali e fibre, la segale ha moltissime proprietà benefiche: è il cereale con il più alto valore di lisina, importante amminoacido che favorisce la formazione di anticorpi, ormoni (come quello della crescita) ed enzimi; è inoltre necessaria allo sviluppo e alla fissazione del calcio nella ossa.

Ti proponiamo questa ricetta in cui benessere e gusto si fondono perfettamente!

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:

PREPARAZIONE:

  1. Tenere in ammollo la segale per circa 12 ore;
  2. Far cuocere la segale per circa un’ora;
  3. Far soffriggere in una padella l’olio e l’aglio e porre i funghi champignon tagliati a fette longitudinali;
  4. Aggiungere due cucchiai d’acqua, il prezzemolo finemente tritato ed aggiustare di sale e pepe;
  5. In una seconda padella far soffriggere l’olio e la cipolla e porre il radicchio ben tritato, a metà cottura aggiungere metà bicchiere di vino bianco;
  6. Una volta cotti, unire i tre ingredienti e far mantecare il tutto con una noce di burro;
  7. Impiattare ed aggiungere, per chi lo gradisse, una spolverata di parmigiano!

BUON APPETITO!