Fornaio_pane_pizza_biologico

Giovanni e Marco, fornai di S.Bio.Q.R

Giovanni e Marco Cassano sono due fratelli romani, che da anni si dedicano con passione al lavoro di fornai, producendo pizza, pane e dolci artigianali.

Ma non sono due fornai qualunque: nel corso degli anni si sono appassionati sempre di più al loro lavoro e hanno iniziato a studiare e a documentarsi sul rapporto tra alimentazione e salute, in particolare sulla “storia del grano”.

Hanno così compreso fino in fondo quanto sia importante utilizzare solo farine di grani antichi, macinati a pietra e prodotti con tecniche agricole sostenibili per l’ambiente, e hanno quindi deciso di cambiare l’approccio al loro lavoro, iniziando a produrre prodotti da forno che rispettassero questi criteri e al tempo stesso richiamassero le gloriose radici della nostra cultura contadina.

Si sono fissati un obiettivo: riportare sulle tavole i sapori e i profumi di un tempo, sostenendo un’agricoltura di tipo biologico e consapevole. E lo hanno raggiunto. Tutto il pane che puoi acquistare nel Flash Market viene infatti prodotto partendo da farine biologiche macinate a pietra, utilizzando solo lievito madre e la “tecnica di lavorazione a freddo”, che permette al pane di avere non solo una migliore fragranza, ma anche un ridotto contenuto di zuccheri.

Con la tecnica di lavorazione a freddo infatti i lieviti si nutrono degli zuccheri presenti nell’impasto, incidendo positivamente sulla digeribilità, sulla freschezza e sulla conservazione del pane, che in questo modo può essere mangiato anche diversi giorni dopo la produzione, riducendone lo spreco.

Insomma, un vero “pane della salute”, particolarmente indicato per i bambini, in grado di soddisfare il palato, lo stomaco e lo spirito!

PROVALO SUBITO >>

Fornaio_pane_biologico_S.Bio.Q.R.

Giovanni Cassano

Processo_di_preparazione_del_pane

Il processo di preparazione del pane

Marco al lavoro!

Il nostro amato pane mentre cuoce in forno

Le croste si imbruniscono, il pane è quasi pronto

Non resta che affettarlo e gustarne la bontà