Il Bioforno del Borgo è un piccolo laboratorio che propone tanti diversi prodotti, tutti realizzati utilizzando farine biologiche e macinate a pietra, di grani antichi e moderni.
Il progetto nasce dall’idea di Michele Santamaria, che nel 2015 decide di intraprendere il suo progetto. “Per noi scegliere di utilizzare solo farine biologiche e macinate a pietra significa avere maggiore rispetto dei terreni, dell’ambiente, delle farine stesse e del consumatore. Le farine antiche inoltre hanno un maggiore apporto di fibre e non provengono da piantagioni di grano intensive. Usando quasi esclusivamente farine macinate a pietra si migliora il gusto del pane, della pizza, della focaccia e di tutti gli altri prodotti, evitando il surriscaldamento della farina in fase di macinazione. Farine biologiche e così macinate, ridanno ai prodotti un senso, un gusto e un sapore che la velocità dei nostri tempi e l’uso di farine troppo raffinate hanno cancellato. Per la lievitazione infine viene utilizzato solo lievito madre biologico, rispettando i tempi di maturazione, così da dare ai prodotti un gusto un profumo tipico della lievitazione da pasta madre e una digeribilità ottimale.”
Al Flash Market, dato che avevamo già un forno di fiducia con cui ci trovavamo molto bene, abbiamo scelto di rifornirci dal Bioforno del Borgo per altri tipi di prodotti: pangrattato, tarallini e biscotti. La qualità delle materie prime e la passione di Michele per il suo lavoro emergono anche in questi prodotti, di cui una volta assaggiati è difficile fare a meno!