fbpx
Massimo, titolare del pastificio Fiordimonte

Massimo, il titolare del pastificio artigianale Fiordimonte (AN)

Situata nel piccolo borgo di Cerreto d’Esi (provincia di Ancona), Fiordimonte è un’azienda che da generazioni si occupa della produzione di pasta all’uovo artigianale secondo metodi tradizionali.

Prodotti genuini, naturali e sani, rispettosi dell’ambiente e del territorio in quanto nelle coltivazioni non vengono usate sostanze chimiche di sintesi e si segue il principio della rotazione delle colture, mantenendo giorno dopo giorno la terra fertile e vitale. Un lavoro duro che richiede un impegno quotidiano al fine garantire ai consumatori prodotti di qualità.

Solo ingredienti semplici e genuini, come la semola di grano duro e le uova fresche da galline allevate all’aperto, che miscelati con esperienza e passione fanno nascere la pasta Fiordimonte in un territorio incontaminato, dove il giallo luminoso delle coltivazioni del grano e i verdeggianti vigneti fanno rivivere tradizioni antiche.

La pasta Fiordimonte è un’eccellenza del nostro territorio, lavorata con antiche tecniche artigianali, fatta con le migliori semole di grano duro, accuratamente scelte.

La collaborazione con le migliori aziende agricole biologiche del territorio garantisce una filiera controllata e trasparente passo dopo passo, dalla semina alla trebbiatura, dallo stoccaggio del grano alla molitura, dal campo fin sulla tavola del consumatore.

“Il nostro pastificio ha sviluppato un particolare metodo di produzione per la pasta, nato dall’amore per il prodotto e dalla vocazione per la genuinità, che abbiamo definito Metodo Fiordimonte.” Afferma Massimo, il titolare del Pastificio artigianale. “Questo metodo si sviluppa essenzialmente in quattro aspetti:

  • l’utilizzo di ingredienti genuini,
  • una lenta e attenta lavorazione della semola per ottenere un impasto elastico, tenace ed estensibile,
  • una trafilatura al bronzo a bassa e costante temperatura per mantenere le proprietà organolettiche della materia prima conferendo quella rugosità e porosità ideale per trattenere sughi e condimenti,
  • una lunga essiccazione a basse temperature per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto.”

CLICCA QUI PER ACQUISTARE LA PASTA ALL’UOVO FIORDIMONTE BIO>>