Chiudete gli occhi. Immaginate un orto carico di profumi e sapori. Pensate alle foglioline appena spuntate, al rosso intenso dei pomodori, al verde corposo dei cavoli, all’aroma inconfondibile delle erbe officinali. Immaginate il ronzio delle api che si poggiano sui fiori e le mani che affondano nella terra ricca e scura per mettere a dimora una nuova piantina, o per raccogliere un cavolo croccante.
Ora aprite gli occhi: benvenuti nell’orto biologico dell’azienda agricola “Casale Santo Spirito”, situato nel cuore dei Castelli Romani, ad Ariccia.

L’orto è gestito da Giusi e da suo marito Paolo, che tre anni fa hanno deciso di voltare le spalle all’ambiente urbano per amore della campagna e per impegnarsi nell’agricoltura su piccola scala.
Parlando con loro ci hanno detto… “Siamo agricoltori per scelta, non per eredità, e pensiamo che il vero cambiamento passi dalla capacità di tutelare l’aria, l’acqua e il terreno praticando forme di agricoltura sostenibili dal punto di vista ecologico e giuste sul piano etico, e che permettano anche a tutte le persone di accedere a cibo sano e pulito. Con la cura della terra e della vita che ne scaturisce vogliamo recuperare i saperi, i valori e le tradizioni dei nostri antenati contadini e dell’immenso patrimonio di conoscenze e sensibilità che ci hanno lasciato. A piccoli passi, una piantina dietro l’altra, una stagione dopo l’altra. Per noi un vero orto non può che essere così: autentico, basato su valori etici, nutrito dalla passione e dal lavoro, capace di offrire freschezza, genuinità e sapori sinceri.”
Dall’orto di Giusi e Paolo arrivano a casa vostra tante freschissime insalate, ma anche zucchine, melanzane, pomodori, cetrioli, friggitelli nel periodo estivo. Tutti ortaggi coltivati in campo aperto, in modo totalmente naturale.
Cappuccina Foglia di quercia Lattuga Odori, cicoria e tante insalate! Zucchine romanesche