fbpx

Adelfio – conserve ittiche di Marzamemi

Dal 1931 Un Mare Di Sapori…

Storia dell’azienda

La ditta Adelfio ha sempre anteposto la tradizione e la qualità alle politiche di marketing. La pesca è stata l’unico stile di vita e il prodotto è stato lavorato sempre e solo in ottemperanza alla tradizione. Valori rarissimi, che però hanno permesso ai prodotti di Adelfio di mantenere l’originaria genuinità. Il tonno e i suoi derivati sono venduti secondo le forme classiche, tramandate nei secoli dalla cultura marinara, fatta di cose semplici e autentiche.

La storia dell’azienda ha inizio nel lontano 1931, anno in cui il giovane Gaetano Adelfio, giunto da Palermo a Marzamemi, decise di stabilirsi in questo piccolo borgo marinaro, popolato da una esigua comunità ospitale e animata da spirito di solidarietà. Lo stabilimento venne creato in quegli anni, quando si svolgeva, ancora fiorentissima, la pesca del tonno rosso di Sicilia che, pescato tramite la mattanza, veniva poi sottoposto a salatura. Insieme al tonno venivano pescate e salate anche sarde e acciughe. Da allora ancora oggi l’azienda Adelfio si impegna affinché i vecchi sapori del passato possano continuare a sopravvivere, nella convinzione che esista un legame inscindibile tra cultura, storia, gusto, tradizione e memoria.

Marzamemi – un piccolo borgo siciliano

Marzamemi è una frazione marinara del comune di Pachino. Prodotti del settore primario tipici di Marzamemi sono la bottarga di tonno rosso, la ventresca di tonno rosso, il mosciame di tonno rosso, il pomodorino secco di Pachino e il pesce spada affumicato.

Dai fenici ai greci, dai romani agli arabi: la lavorazione del pesce a Marzamemi ha radici lontane. La ditta Adelfio ripropone ancora oggi quest’antica arte culinaria e le ataviche tecniche “artigianali” di lavorazione e conservazione non solo del tonno ma anche del pesce spada e del pesce azzurro. Per l’azienda, infatti, recuperare e far vivere gli autentici usi gastronomici del passato significa mantenere un profondo legame con la storia e la cultura del luogo.